Pagine di esempio di Verbo
1. Introduzione
Vi ringraziamo per aver acquistato Verbo, il primo programma per la comunicazione aumentativa e alternativa per Windows® e Android®.
Con Verbo potete creare ed utilizzare delle schede/pagine/quaderni interattive e dinamiche per la comunicazione (CAA) e PODD, ed è visivamente molto accattivante. Può essere utilizzato con il mouse, touch screen, tastiera, sensori, joystick e sistemi di eye-tracking (puntamento oculare) e anche enPathia o altri emulatori di mouse con la testa, questo lo rende uno dei sistemi di supporto più accessibile e facile da usare per la comunicazione.
Verbo è un programma sviluppato da Eneso Tecnologia de Adaptacion SL (www.eneso.es) e distributito per l’Italia dalla Leonardo Ausilionline srl (www.leonardoausili.com)
Divertitevi a usarlo !
2. Quaderni, pagine e celle
Prima di iniziare ad utilizzare il programma è importante capire alcune definizioni:
Le pagine:
In Verbo, i quaderni/album possono essere divisi in pagine/schede; immaginate di vedere un quaderno in cui sia possibile aggiungere o rimuovere fogli (pagine) e dove sia possibile passare da uno ad uno altro (struttura ad albero).
Ci sono diversi motivi per cui è consigliato dividere un quaderno in pagine:
- In un quaderno per la comunicazione, ogni pagina può rappresentare una categoria semantica o situazione diversa (luoghi abituali, persone conosciute, emozioni, abbigliamento, colori, animali, ecc.) , questo ci aiuta a organizzare il contenuto in modo più coerente, e ci permette di poter esprimere molti messaggi e concetti diversi senza avere tutto nella stessa schermata (pagina).
- Se si crea un’attività educativa o un gioco (per esempio, trovare i compagni di scuola tra un gruppo di persone), ogni pagina può rappresentare un livello del gioco, quando l’utente completa l’attività di una pagina, si potrà passare al livello (o attività) successivo.
- Se si progetta una storia o una guida, o qualsiasi altro contenuto fatto per essere letto o ascoltato, passo dopo passo, ogni pagina può essere uno dei suoi capitoli o sezioni.
Le celle
Una cella è ciascuna delle caselle che compongono una pagina, e sono disposti in una griglia. Una cella può rappresentare un messaggio, un concetto, un’azione, o semplicemente visualizzare un’immagine o un testo senza alcuna azione associata.
È possibile creare la vostra scheda con il numero delle celle che preferite (non c’è un limite). Successivamente, se volete, potrete comunque aggiungere o togliere delle celle a piacimento alla vostra pagina.
3. Interfaccia del programma
L’interfaccia di Verbo è stata progettata per rendere la creazione e l’utilizzo delle pagine, il più intuitivo e semplice possibile. Ogni schermata mostra solo le informazioni più rilevanti, e le operazioni più comuni sono semplificate per richiedere non più di uno o due passaggi.
Schermata principale:
Barra degli strumenti:
La barra degli strumenti include delle icone per le azioni più comuni:
- Creare, aprire o salvare una pagina.
- Annullare e ripetere.
- Inserire, copiare, tagliare e incollare le celle.
- Inserire ed eliminare righe e colonne.
- Modificare lo stile della cella.
- Eseguire la pagina/quaderno.
Elenco delle pagine:
Sotto la barra degli strumenti troverete tutte le pagine che compongono il vostro quaderno. Inizialmente ci sarà solo una pagina, Inizio.
La pagina:
La maggior parte pagina è occupata dalle celle attualmente in fase di modifica. Questo vi permetterà di concentrarvi sul contenuto e l’aspetto della vostra pagina, senza altri elementi distrattivi intorno.
In ogni pagina ci sono due parti distinte, in alto c’è la barra dei messaggi, dove quando utilizzerete il quaderno verrà visualizzato il messaggio/sequenza da riprodurre, nella parte inferiore si trovano le celle.
Menu:
Il menu a tendina mostra l’utente corrente (in questo caso si chiama “Utente”), e il resto delle opzioni del programma:
- Creare, aprire e salvare le pagine, o salvarle con un altro nome.
- Scaricare pagine/quaderni da Internet.
- Esportare le pagine/quaderni nel formato PDF.
- Modificare le preferenze dell’utente.
- Gestire gli utenti del programma.
- Modificare le impostazioni del programma.
- Guida in linea.
- Uscita.
4.Come creare una pagina
Vediamo passo passo come creare una pagina con Verbo.
Scegli uno stile
In primo luogo, selezionate “Nuovo quaderno” dal menu a tendina o fate clic sull’icona nella barra degli strumenti, ora scegliete lo stile che volete utilizzare.
Lo stile si riferisce all’aspetto della/e vostra pagina/e: il colore delle pagina/e, quanto devo essere separate le righe e le colonne, la forma delle celle, ecc. Se utilizzate lo stile Verbo, per esempio, le pagine e le celle hanno toni bluastri e una bordo che indica il tipo di azione della cella selezionata.
È un stile neutro che è adatto per molti tipi di quaderni per la comunicazione (schede). Lo stile “Alto contrasto”, al contrario, utilizza le pagine con colori scuri, e celle con colori accesi e in grassetto, quindi è più idonea per gli utenti con difficoltà visive.
Per questo esempio useremo lo stile SPC (Sistema pittografico di comunicazione), linguaggio di comunicazione alternativa con pittogrammi corredati da testo identificativo le cui dimensioni dei pittogrammi medesimi e dei caratteri grafici ne rendono possibile la discriminazione e la percezione visiva. – uno stile che usa un codice colore diverso per i vari elementi. Selezionate SPC dal menu a tendina e fate clic su OK.
Più avanti vedrete come è possibile creare il proprio stile o modificare quelli esistenti.
Aggiungere righe e colonne
Una volta scelto lo stile, il passo successivo è quello di decidere il numero di righe e di colonne per la tua pagina.
Si supponga di voler fare una pagina con 3 righe e 5 colonne. Inizialmente la nostra pagina è di 3 × 4, quindi dobbiamo aggiungere un altra colonna. La pagina è vuota, non importa dove si inserisce la colonna, quindi basta selezionare, dalla Barra degli strumenti, Inserisci una colonna a destra o a sinistra. Si noti che ci sono anche dei pulsanti per eliminare la colonna selezionata, o per aggiungere ed eliminare le righe.
Inserire una cella
Ora inseriremo una cella. Fare doppio clic sulla cella che si trova nell’angolo in alto a sinistra.
La finestra che appare consente di scegliere il tipo di cella che si vuole aggiungere:
- Riproduci qualcosa: Una cella che riproduce un messaggio. Può essere la base per creare alcuni quaderni per la comunicazione. Avendo scelto lo stile SPC, abbiamo vari tipi di celle con alcune informazioni disponibili: Persone, verbi, descrittivi, ecc. Altri stili possono essere scelti per avere celle diverse. È inoltre possibile trovare celle che svolgono alcune azioni relative alla barra dei messaggi, come Riproduci , con questo pulsante potete riprodurre l’intero messaggio contenuto nella barra, o Pulisci per cancella tutto il contenuto della barra, o Cancella per cancellare l’ultimo elemento aggiunto alla barra.
- Salta ad una pagina : Le celle che ci permettono di passare da una pagina all’altra all’interno del nostro quaderno.
- Musica : Una cella che ci permette di ascoltare la musica contenuta in una cartella specifica del computer (Tablet), o un brano specifico che abbiamo selezionato. È inoltre possibile aggiungere le celle che ci permettono di sospendere o interrompere la musica, saltare ad un altro brano o regolare il volume.
Altro : Per aggiungere delle celle con immagini o testo senza alcuna azione associata, o per aggiungere una cella personalizzata.
Per prima cosa: aggiungiamo una cella che ci permette di dire “Ciao”. Ciao appartiene alla categoria sociale, quindi fare clic sull’icona sociale (quella con lo sfondo rosa).
Nella finestra che appare, è sufficiente digitare il messaggio che vuoi dire – “Ciao”. Si noti che, dopo averlo scritto, compariranno sotto la scritta i simboli suggeriti. Potete selezionare quello che vi piace, o fare clic sui tre punti a destra per visualizzare altre opzioni. In questo caso ci atterremo a quello che è stato selezionato automaticamente. Fare clic su OK.
Facilissimo ! Questo è l’aspetto della nostra pagina fino ad ora.
Se volete creare una pagina per la comunicazione, la maggior parte delle vostre celle sarà come quella che abbiamo appena aggiunto. Ora che abbiamo visto come si fa, aggiungiamo due messaggi importanti: io e tu.
Provate a creare la vostra pagina come l’immagine qui sotto. Ricordate, io e tu appartengono alla categoria Persone, quindi assicuratevi di scegliere il giusto tipo di cella.
Eseguire la pagina
Che ne dite di provare quello che avete fatto fino ad ora ? Premete F5 o l’icona sul lato destro della barra degli strumenti (simbolo freccia).
La barra degli strumenti scomparirà e la pagina sarà visualizzata a tutto schermo. State usando la vostra pagina. Da questo momento potete iniziare ad usarla con uno qualsiasi dei metodi di accesso (mouse, tastiera, sensori, ecc) che sono stati configurati.
Provate a selezionare uno ad uno le tra celle da noi consigliate. Dal momento che sono “celle messaggio”, potrete sentire “Ciao”, “Io” e “Tu”. Inoltre, questi tre messaggi saranno aggiunti alla barra come simboli e testo.
La barra dei messaggio ci da un feedback visivo dei messaggi riprodotti. Si tratta di una sorta di blocco note in cui possiamo costruire frasi. Come vedremo in seguito, è possibile personalizzare l’aspetto della barra dei messaggi (se visualizzare solo i simboli, solo il testo o entrambi, con quale tipo di carattere, dimensioni, ecc), o addirittura nasconderla completamente e lavorare con lo schermo intero come si usa fare con i comunicatori semplici convenzionali.
Gestione della barra dei messaggi
In questo momento la pagina che abbiamo fatto non è completa. Per prima cosa, non ci sono molti messaggi che possiamo dire, e in secondo luogo, una volta che li abbiamo selezionati non possiamo fare altro. Premendo le celle più volte vedrete che i messaggi riempiranno la barra velocemente.
Se vogliamo usare la barra dei messaggi per costruire delle frasi sensate o per usare meglio la pagina, abbiamo bisogno di una comando che ci permetta di riprodurre l’intera sequenza e/o di un comando per eliminarli quando non sono più necessari.
Premete ancora F5 o Esc per uscire dalla modalità di riproduzione e modificare nuovamente la scheda.
Fate doppio clic sulla cella in basso a destra, e nella finestra che appare selezionate Riproduci, quindi fate doppio clic sulle due celle alla sua sinistra e selezionate Pulisci e Cancella. Al termine, la pagina dovrebbe apparire come illustrato di seguito.
Fatto. Ora avete con le celle che consentono di controllare la barra dei messaggi. Provate ad eseguire la vostra pagina (F5) e testate le diverse combinazioni tra le celle messaggio e le tra nuove celle di comando. Noterete la differenza ad esempio tra Cancella e Pulisci.
Una volta terminato, premere F5 o Esc per modificare nuovamente la scheda.
Salvataggio della pagina
Abbiamo fatto abbastanza lavoro per voler salvare la nostra pagina. Premete CTL + G oppure fate clic sull’icona nella barra degli strumenti. Salvate la scheda con il nome “la mia prima pagina.”
Spostamento e ridimensionamento delle celle
Le celle non devono riempire completamente una riga e/o una colonna, si possono ingrandire o ridurre per renderle più a lunghe o più larghe. È inoltre possibile spostarle all’interno della pagina.
Supponiamo che abbiamo deciso di lasciare l’intera riga superiore della nostra pagina per i messaggi della categoria sociale, come “Ciao”, ora provate a spostare le celle con “io” e “tu” nella seconda fila sotto a “Ciao”. Per spostare una cella, è sufficiente fare clic su di essa e trascinarla nella nuova posizione. Se è presente un’altra cella in quella posizione, si scambieranno semplicemente di posto.
Un altro modo per spostare una cella è utilizzando “taglia (Ctrl + X) ”e “incolla (Ctrl + V) ” nella barra degli strumenti .
Ora supponiamo che avete deciso che la cella Riproduci è abbastanza importante da renderla due volte più grande delle altre. In primo luogo, dovete spostare Pulisci, Cancella e Riproduci di una posizione verso sinistra. Poi posizionate il mouse sopra la cella Riproduci e vedrete che compariranno due cerchi su di essa. Questi cerchi consentono di allungare l’altezza e la larghezza della cella. Allungate ora la cella Riproduci per farla occupare due colonne.
Questo è solo un esempio per farvi vedere che potete fare le celle delle dimensioni che desiderate e quindi realizzare una pagina con celle anche di dimensioni differenti. Di seguito vedremo come cambiare la forma delle celle o lo spazio tra loro.
Annullare e ripetere
Nessuno è perfetto! Quando modificate la vostra pagina vi capiterà probabilmente di fare degli errori.
In Verbo, non succede nulla se commettete un errore. È possibile annullare e ripetere le ultime azioni per tornare a un punto precedente. Cercate di annullare più volte premendo Ctl + Z o facendo clic sull’icona nella barra degli strumenti, per vedere le ultime modifiche apportate alla pagina, e poi premete Ctl + Y (o icona) per tornare al punto in cui eravamo rimasti.
Aggiungere delle celle
Andiamo a completare la nostra pagina aggiungendo più celle. Inserite le celle con i messaggi che volete e riempite tutte le celle vuote disponibili, ma lasciate la cella in basso a sinistra vuota (lo useremo più avanti). Per costruire frasi con un senso compiuto potete includere alcuni verbi.
Provate ora a riprodurre la pagina (F5) e a costruire frasi complete (ad esempio “voglio bere”), e provate a riprodurre la frase e a modificarla e poi cancellare tutto.
Aggiungere delle pagine
Le pagine si riempono rapidamente, vediamo quindi come aggiungere un’altra pagina nel nostro quaderno per continuare ad aggiungere altri messaggi. Fare clic sull’icona “+” a destra, di fianco al pulsante con i tre puntini (Lista delle pagine).
La nostra nuova pagina includerà dei messaggi di una determinata categoria. Ad esempio, i tipi di alimenti. Scrivete “Alimenti” nella finestra che appare e poi premete OK.
Il nostro quaderno ora ha già due pagine. Si noti che la pagina creata non è vuota: Verbo ha inserito automaticamente la cella Indietro. Questa cella vi riporterà alla pagina precedente.
Una volta aggiunta, potete riorganizzare le pagine come volete (ora avete Inizio e Alimenti nella barra delle pagine). Per fare questo, basta trascinare la pagina corrispondente nella posizione desiderata. La pagina che metterete nella prima posizione diventerà la pagina iniziale (Inizio), e con il comando “Vai alla pagina iniziale” andrete a questa pagina.
In questo esempio, lasceremo le pagine nell’ordine in cui sono.
Spostiamo la cella Indietro in un’altra posizione, ad esempio, in basso a destra, e aggiungete più celle con vari tipi di cibo. Seguendo lo stile della cella, devono essere del tipo Nomi.
Ora andate alla pagina iniziale (facendo clic sulla relativa scheda nella lista delle pagine) e nello spazio libero nell’angolo in basso a sinistra inserite una cella di tipo “Salta ..”. Nella finestra che appare scegliete la pagina “Alimenti”e fate clic su OK. Si noti che, come con le celle messaggio, Verbo suggerisce automaticamente alcuni simboli per alimenti, se non vi piacciono potete scrivere ad esempio “cibo” e scegliere un altro simbolo, come nel nostro esempio.
Ora abbiamo un quaderno con due pagine, e siamo in grado di passare dall’una all’altra. Prova ad usare il quaderno (F5) e a dire il messaggio “Voglio mangiare insalata.” Si noti che, con l’aggiunta di una pagina, si è notevolmente ampliato il vocabolario e la possibilità di formulare delle frasi/scelte.
Se si desidera eliminare una pagina, prima fare clic sull’icona dei tre punti a destra (lista delle pagine). Nella finestra di dialogo che appare, fare clic sull’icona del cestino sulla pagina dedicata. In questo caso, non lo faremo e lasceremo la pagina “Alimenti” che avete appena creato (immagine sotto).
Modifica delle celle
Dopo aver aggiunto una cella, può essere modificata ? Ovviamente! Fate doppio clic sulla prima cella che avete aggiunto all’inizio, “Ciao”.
Nella finestra di dialogo mostrata abbiamo accesso a tutto ciò che riguarda la cella: il contenuto (testo e immagine), lo Stile (l’aspetto) e le azioni (quello che fa). Di solito, nella maggior parte dei casi, è difficile che cambierete il contenuto della cella, solitamente si fa per fare qualcosa di speciale, ad esempio per aggiungere più di un’azione alla cella o se si vuole perfezionare lo stile della cella ecc.
A titolo di esempio, diciamo solo di cambiare l’immagine della nostra cella. Selezionate il quarto simbolo riportato e premete Invio (o fate doppio clic sul pittogramma).
5. Lo stile
Lo stile di una pagina definisce il suo aspetto: colori, forme, dimensioni … In precedenza abbiamo selezionato uno stile predefinito (in questo caso, SPC), ma non accontentatevi di questo aspetto: è possibile modificarlo e regolarlo a proprio piacimento.
Fare clic sull’icona Modifica lo stile nella barra degli strumenti per visualizzare la finestra di personalizzazione.
Questa finestra ha due sezioni: Gli stili della cella e lo Stile della pagina. Gli stili della cella mostra i vari aspetti che una cella può avere in base alle nostre necessità. Noterete subito la quantità di opzioni che potete applicare alle vostre celle. Nello Stile della pagina è possibile definire l’aspetto predefinito delle pagine.
Lo stile delle celle
Siete liberi di cambiare ogni dettaglio dello stile delle celle nella vostra pagina. Supponiamo, per esempio, di volere che le nostre celle di segnalazione (persone, verbi, descrittivi, ecc) abbiano una struttura tale da migliorare il loro contrasto con lo sfondo. Selezionare lo stile delle Persone nella lista di sinistra (forse è già selezionato di default) e scegliete il Bordo con lo spessore Medio (come nell’immagine sotto).
PROFILO/BORDO
Potete notare che quando fate qualche modifica, come in questo caso al bordo della cella Persona, visualizzerete automaticamente l’anteprima della variazione, per permettervi di vedere immediatamente il risultato delle modifiche allo stile. Ricordate, se non vi piace la nuova modifica, è sempre possibile riconfigurare lo stile come era prima, o annullare.
Non siete sicuri del colore arancione per il profilo del bordo ? Nessun problema. Fate clic sulla casella arancione a destra e scegliete un nuovo colore.
FORMA
È inoltre possibile modificare la forma delle celle. Rettangolare o con gli angoli arrotondati funziona bene per quasi ogni tipo di cella, mentre la Cartella funziona meglio con le celle che contengono dei collegamenti ad altre pagine e ci trasmette l’idea che esse contengano più pagine. Le celle rotonde sono ideali per le schede dei bambini o le celle di azione come Riproduci o Elimina.
TESTO
Il testo è una delle parti più importanti di una cella. Se il carattere scelto non è giusto, o la dimensione è troppo piccola, il messaggio può essere difficile da leggere per alcuni utenti. D’altra parte, facendolo apparire centrato, allineato in basso o addirittura completamente nascosto può aiutare a differenziare un tipo di cella da un altra. Ad esempio, se una cella contiene una lettera singola (invece di un messaggio completo), può essere una buona idea dargli l’aspetto di un tasto di una macchina da scrivere.
Nell’esempio che segue, abbiamo modificato i colori, la forma e il testo di ogni stile per dare loro un look personalizzato. I colori di sfondo sono più chiari, ma hanno un bordo scuro e più spesso che li delimita chiaramente. Nelle celle con le azioni abbiamo nascosto il testo e applicato lo sfondo è trasparente.
NUOVI STILI
Oltre agli stili di cella predefiniti, è possibile aggiungere il proprio. Ad esempio, supponiamo di voler fare tutte le celle che si riferiscono ai membri della mia famiglia con un determinato aspetto. Il modo migliore è quello di creare uno stile della cella denominato “Famiglia”.
Fare clic sull’icona “+” sotto l’elenco degli stili della cella e digitare “Famiglia”. Verrà aggiunto un nuovo stile, che inizialmente sembrerà uguale al primo stile (Persone) ma lo potete modificare come volete.
Una volta aggiunto lo stile, sarà disponibile per le nuove celle che andrete a creare. Come esempio cancelleremo ora le celle buon giorno, buona notte e Sì (li dovete selezionare e premere Canc o cliccare sull’icona sulla barra degli strumenti), e aggiungete le celle di Papà, Mamma e Nonni.
Stile della pagina
Proprio come con l’aspetto delle celle, è possibile modificare l’aspetto delle pagine.
SFONDO
È possibile scegliere il colore di sfondo della pagina e altre opzioni. Se si sceglie un colore di sfondo molto scuro è necessario assicurarsi che il testo delle celle sia di colore chiaro per avere un migliore contrasto.
È inoltre possibile scegliere come regolare l’immagine di sfondo, se si decide di utilizzarne una (vedremo come, più avanti). Se si attiva Allunga l’immagine di sfondo, questa occuperà tutto lo spazio possibile, in questo caso l’immagine potrebbe risultare distorta o tagliata. Un’opzione interessante è Regola il quaderno con l’immagine di sfondo. Se lo si attiva, la pagina manterrà le proporzioni dell’immagine, il che significa che le celle avranno sempre la stessa posizione relativa allo sfondo a prescindere da come sarà ridimensionata la finestra.
BARRA MESSAGGIO
È possibile modificare la dimensione della barra dei messaggi con tre dimensioni differenti, o anche nasconderla completamente. In generale, è consigliabile utilizzare una barra di medie o grandi dimensioni, se si desidera visualizzare il testo e / o pittogrammi, e lasciare la dimensione più piccola, se viene visualizzato solo il testo.
È anche possibile scegliere il tipo di carattere dei messaggi visualizzati sulla barra.
SPAZIATURA
È possibile assegnare indipendentemente la spaziatura tra righe e colonne, e al bordo della pagina. Ridurre la distanza in generale consente di inserire più celle, ma può rendere più difficile per alcuni utenti differenziare una cella da un altra.
Nella nostra pagina di esempio non modificheremo nessuna di queste opzioni.
Salvare lo stile
Se avete lavorato per cambiare lo stile di una pagina secondo le vostre esigenze, compreso l’aspetto delle celle (o l’aggiunta di nuovi stili di cella) la dimensione della barra dei messaggi, il font, ecc), è più che probabile che vorrete mantenere il vostro stile per usarlo in altre pagine che farete in futuro.
Per fare questo, fare clic sull’icona di stile Salva nell’angolo in alto a destra nella finestra di personalizzazione. Scegliere un nome (che non corrisponde uno degli stili predefiniti o un altro stile che è stato salvato in precedenza), e fatto. Il nuovo stile sarà ora disponibile, quando per la creazione di nuove pagine.
Nelle impostazioni del programma è possibile visualizzare la lista di tutti gli stili disponibili, predefiniti o creati dall’utente, ed eliminarli se non ne avete più bisogno.
Stili personalizzati
Sia per gli stili della cella che per gli stili della pagina sarà sufficiente fare una modifica ad esempio al bordo o ad una maggiore distanza tra le celle di una pagina, che cambieranno automaticamente tutte le celle o pagine di quella categoria, rendendole uniforme le une alle altre.
Ma a volte può essere utile fare una cella o una pagina particolare con uno stile unico.
Per assegnare uno stile personalizzato a una cella, fare doppio clic sulla cella che si vuole modificare e nella sezione Stile selezionare Personalizza. Quindi fate clic sull’icona della matita che si trova a destra e fate le vostre modifiche proprio fosse come un qualsiasi altro stile.
Modificare una pagina
Per modificare una pagina (ad esempio, per assegnare uno stile personalizzato), fate un click sui tre punti nella parte destra dello schermo su Lista della pagina e poi fate clic sull’icona della matita della pagina che volete cambiare.
In questa finestra è possibile rinominare la pagina, scegliere un’immagine di sfondo e assegnare uno stile personalizzato.
Nell’esempio che segue, abbiamo cambiato l’aspetto della pagina Alimenti dandogli uno stile personalizzato. Abbiamo cambiato il colore di sfondo, aumentato la dimensione della barra dei messaggi e la spaziatura del bordo. Abbiamo anche assegnato uno stile personalizzato alla cella “indietro”. Nessuno di questi cambiamenti influenzerà l’aspetto delle altre pagine o celle del nostro quaderno.
6. I comandi/azioni
Una cella è in grado di eseguire uno o più comandi.
In generale, non c’è bisogno di preoccuparsi dei comandi. Quando si inserisce una cella messaggio, ad esempio (Riproduci qualcosa), Verbo è responsabile per l’assegnazione del comando corrispondente (legge il messaggio inserito nella cella). Lo stesso accade quando si inserisce una cella che salta ad un’altra pagina o legge la barra dei messaggi (Riproduci).
D’altra parte, se volete un controllo più preciso e personalizzato per la vostra pagina, ad esempio se volete che una cella compia più di un’azione, il procedimento è abbastanza semplice.
Per visualizzare i comandi di una cella fate un doppio clic su di essa, proviamo a modificare la cella “mangiare” (nella pagina iniziale). Questa cella ha una sola azione che è stata aggiunta automaticamente quando è stato creata: Riproduci il testo nella cella e in questo caso viene riprodotto il messaggio “mangiare”.
Ma supponiamo di volere che la cella dica qualcosa di leggermente diverso. Ad esempio, “voglio mangiare.” Basta fare doppio clic sull’azione (dentro alla sezione Azioni) e cambiare il testo.
Ora la cella non dirà più “mangiare”, ma “voglio mangiare” (provate). Questo è un esempio di come l’aspetto delle celle non deve necessariamente coincidere con quello che fanno. Nella stessa finestra possiamo fare altre modifiche, come modificare il simbolo della cella con un altro, in questo modo quando lo sceglieremo nella barra messaggi comparirà un simbolo diverso da quello nella cella, o ancora possiamo assegnare un suono da un file audio o registrare la nostra voce con un microfono, invece di utilizzare una voce sintetizzata come avviene con le impostazioni predefinite. Se si utilizza questa opzione, il suono verrà salvato nel file .verbo.
Ma possiamo fare di più. Aggiungiamo un altro comando premendo l’icona “+“ (nella sezione Azioni) , nella successiva finestra selezionare Pagine e poi Salta ad una pagina e poi scegliere “Alimenti”.
Ora, quando premerete sulla cella “mangiare” accadranno due cose: verrà riprodotto il messaggio “voglio mangiare”, e salterete alla pagina degli “Alimenti”, permettendo all’utente di scegliere cosa dire.
7. Utenti e preferenze
Con Verbo ogni utente può utilizzare il programma sullo stesso computer. Ogni utente può impostare le proprie preferenze, come il modo in cui vengono visualizzati i messaggi o il metodo di accesso da utilizzare.
Utenti
Fare clic su Utenti nel menu a tendina per accedere all’elenco di tutti gli utenti che sono stati configurati nel programma. È possibile aggiungere ed eliminare utenti, rinominarli o anche assegnare loro una foto del profilo.
Per cambiare l’utente attivo è sufficiente fare clic sull’utente e po su Passa a questo utente.
Preferenze
La finestra delle preferenze consente di configurare come ciascuno degli utenti visualizzerà e utilizzarà il programma. E’ molto importante capire il funzionamento di ciascuno dei parametri che è possibile modificare e il sistema di accesso del programma, in modo tale da soddisfare le esigenze ed il modo di lavorare di ogni utente.
COMUNICAZIONE
La modalità di comunicazione si riferisce a come i messaggi vengono visualizzati nella barra dei messaggi:
Simboli e testo: Ogni messaggio è una combinazione di immagine (pittogramma) e testo.
Solo simboli: Viene visualizzata solo l’immagine, anche se la cella contiene del testo.
Solo testo: Viene visualizzato solo testo, anche se la cella contiene un immagine.
Diretta: La barra dei messaggi è nascosta, e ogni volta che si preme una cella, viene letta direttamente. Questo trasforma la pagina in una scheda di un comunicatore più classico (semplice).
In questa sezione è anche possibile configurare la voce sintetizzata con la quale verranno letti i messaggi.
ACCESSO
Questa sezione permette di configurare quale sistema di accesso verrà utilizzato per controllare il programma. Verbo supoorta una vasta gamma di dispositivi e tipi di accesso per soddisfare le esigenze di qualsiasi utente, indipendentemente dal loro livello e tipo di mobilità, livello cognitivo o disabilità visiva.
I dispositivi supportati da Verbo sono:
- Sensori, tramite adattatori USB come ad es. Encore.
- Mouse convenzionali o adattati, emulatori di mouse con la testa come ad es. enPathia o trackball ecc.
- Touchscreen.
- Joystick, gamepad o periferiche di gioco.
- Tastiere.
- Sistemi di eye-tracking.
A seconda del dispositivo di accesso selezionato, Verbo può essere utilizzato nei seguenti modi:
Selezione diretta: La cella da attivare viene selezionata direttamente. E’ la modalità di accesso che si usa con un mouse tradizionale, un emulatore di mouse con la testa, un sistema di eye-tracking o un touchscreen. Basta selezionare la cella desiderata, e fare un “click”.
Il “click” (selezione) può avvenirire in due modi:
– Modalità tradizionale/manuale, ad esempio click sinistro del mouse o tocco con il dito per il touch screen.
– Modalità a tempo. Invece di attivare manualmente la cella, basta soffermarsi su di essa per un lasso di tempo predefinito. E’ un’opzione interessante se l’utente ha problemi motori, in quanto riduce i diversi tipi di movimenti necessari.
È anche possibile attivare l’opzione per uscire dalla modalità di esecuzione trascinando il mouse o le dita dall’alto verso il basso della pagina invece di premere F5 o Esc. E ‘una opzione molto interessante se il programma viene utilizzato in un dispositivo senza tastiera, come ad esempio un Tablet.
Scansione: E’ la modalità utilizzata con sensori o tastiera. Nel paragrafo denominato “Scansione”, vedremo le impostazioni per questa modalità.
Navigazione:
Questa modalità è utilizzabile con sensori o tastiera o joystick che ci serviranno per muoverci tra le celle e selezionarle. L’utente dovrà essere in grado di attivare 5 comandi differenti, di solito è la modalità più usata da chi predilige il joystick.
SCANSIONE
La scansione è una delle modalità di accesso più popolari per le disabilità motorie, e in questa sezione potete configurarla al meglio per le vostre necessità.
Cella per cella: le celle della pagina saranno evidenziate una per una fino a quando non attiverete quella desiderata. Nella modalità Righe colonne, prima verrà evidenziata una riga e se selezionata le celle all’interno di essa. La modalità Colonne/righe funziona al contrario. Queste due modalità permettono una selezione generalmente più veloce rispetto alla prima modalità.
Direzione: È possibile scegliere la direzione per la scansione più appropriata, da sinistra a destra o viceversa e dall’alto al basso o viceversa.
Modalità per la scansione:
– Manuale: l’utente deve premere ad esempio un sensore, un tasto della tastiera, un pulsante di un joystick, etc. sia per spostarsi alla cella successiva, riga o colonna e per attivare la cella desiderata. Si noti che questa modalità richiede che l’utente sia in grado di attivare almeno due diversi pulsanti: uno per spostarsi sull’elemento successivo, e un’altro per selezionarlo.
– Sequenziale: righe o colonne vengono selezionate automaticamente a una velocità che può essere impostata. Quando la cella desiderata è evidenziata, l’utente attiva il pulsante. Questa modalità richiede l’utilizzo di un solo sensore/comando.
LIBRERIE DI SIMBOLI
In questa sezione si possono vedere le librerie di simboli installate, e la loro disposizione in ordine di preferenza. Quando Verbo cerca le immagini, sia nella finestra di selezione dei simboli, o automaticamente quando si aggiunge o si modifica di una cella, i simboli che appartengono alla prima libreria in questo elenco appariranno prima.
Per modificare l’ordine delle librerie dovete solo trascinarle con il mouse nella posizione desiderata.
Al momento in Verbo sono disponibili in italiano le librerie SymbolStix e Bliss, stiamo lavorando per inserire in futuro altre librerie di simboli come Widgit (WLS), PECS e Arasaac.
MULTIMEDIA
In questa sezione è possibile selezionare la cartella che contiene la vostra Musica e che volete utilizzare con Verbo. Possiamo anche regolare il volume predefinito.
8. Impostazioni
Nel menu a tendina delle impostazioni, troviamo anche la sezione “Configurazione” che permette di accedere ad altri parametri del programma.
GENERALE
Oltre a scegliere la lingua del programma, questa sezione consente di configurare se il programma sarà avviato automaticamente all’avvio del sistema operativo, e se attivato quale quaderno caricare. Queste due opzioni insieme consentono ad una persona di usare Verbo autonomamente, senza bisogno di avere qualcuno per avviare il programma e caricare la scheda per lui.
STILI
In questa sezione troverete tutti gli stili disponibili, sia predefiniti dal programma che creati dagli utenti. È possibile eliminare quelli che che non volete più usare.
AGGIORNAMENTO
Se l’opzione per controllare gli aggiornamenti automaticamente è attivata, Verbo periodicamente controllerà se è disponibile un aggiornamento per il programma e vi chiederà se volete scaricarlo e installarlo. Se volete è possibile controllarlo anche manualmente (premendo su CONTROLLA AGGIORNAMENTI ORA).
LICENZA
Una licenza di Verbo è legata ad un determinato computer. Dopo avere installato Verbo e dopo averlo avviato per la prima volta avete inserito il vostro indirizzo email e la password, la licenza da quel momento è stata attivata su quel PC (o Tablet o Smartphone). Ma se si desidera iniziare a utilizzare il programma su un altro computer, è possibile farlo. È possibile revocare la licenza e attivarla su un altro dispositivo premendo il pulsante “RIMUOVI LICENZA”. L’unica limitazione è che la licenza non può essere attiva su due computer contemporaneamente.
Sul nuovo dispositivo dovete semplicemente inserite nuovamente i vostri dati email e password che avete creato in precedenza per Verbo.
9. Più aiuto
Avete bisogno di più aiuto? Vi manca qualcosa in questo manuale? Potete contattarci su staff@leonardoausili.com o al telefono (+39) 0522923770 o assistenza tecnica (+39) 0510516600.